Come Diventare Personal Shopper

Con i ritmi frenetici della vita odierna, ci manca a volte il tempo per andare a fare delle compere, al contrario di chi invece dedica gra parte del proprio tempo. Per tutte quelle persone troppo indaffarate per fare shopping o che semplicemente vorrebbero un consiglio nasce la figura del personal shopper.

I requisiti indispensabili per diventare un efficiente personal shopper sono innanzitutto tanta passione, tanta intelligenza, essere un pò psicologhe e ovviamente non guasta una sincera passione per la moda. Una personal shopper oltre ad essere una consulente per gli acquisti deve essere anche un’amica di cui fidarsi, è quindi necessaria una grande capacità di creare empatia.

In Italia moltissime scuole che erogano corsi per diventare personal shopper. Questi corsi formano soprattutto nell’ambito della moda, dello stile, ma anche dal punto di vista psicologica. Importante anche la conoscenza dell’inglese: il cliente tipo potrebbe essere una straniera che sta solo pochi giorni e che deve ottimizzare al massimo le ore di shopping.

Il personal shopper é una figura spesso richiesta negli hotel come collaboratrice fissa ed è essenziale che sappia parlare varie lingue. Questa figura deve sottoporre la sua formazione a continuo aggiornamento, deve seguire la moda in toto e non solo in Italia. Potrai lavorare come dipendente o come libera professionsta.