Il grafico candlestick è il più importante in assoluto per far trading sul forex. Questo tipo di grafico offre informazioni riguardanti l’azione dei prezzi per un periodo di tempo determinato: il prezzo di apertura, il prezzo di chiusura, oltre che gli alti e i minimi toccati. Il corpo e le ombre di una candela possono essere molto importanti perché la loro interpretazione è diversa da caso a caso.
Risulta essere importante sapere che un pattern candlestick può essere formato da una sola candela o da più di una candela. Di solito ci sono due tipi di pattern di questo genere: di continuazione e di inversione. Un pattern candlestick ha più potere e può essere più affidabile in un lasso di tempo maggiore: in maniera particolare intendiamo che sono più affidabili su time frame superiori rispetto a time frame inferiori perché, in questo secondo caso, potrebbero dare un sacco di falsi segnali.
Vediamo ora in maniera approfondita cosa è un pattern rialzista e cosa è un pattern ribassita, fondamentali per poter capire se il mercato sale o scende.
Il primo tipo di pattern può essere evidenziato da alcune precise tipologie di figure di candele, come la Morning Star e la Piercing Line.
La prima è formata da tre candele:
la prima è negativa e lunga
la seconda è di indecisione e corta, non importa il colore
la terza dovrebbe essere una candela rialzista il cui corpo deve superare di almeno il 50% il corpo della candela ribassista.
La seconda è formata da due candele:
la prima deve essere ribassista, più lunga è, meglio è
la seconda candela dovrebbe aprire con un gap down e il suo corpo dovrebbe superare di almeno il 50% quello della candela ribassista.
Entrando nel dettaglio delle candele ribassiste, vediamo la Evening Star, la Dark Cloud Cover e la Bearish Engulfing.
La prima è formata da tre candele:
la prima candela conferma il movimento in rialzo
la seconda candela dovrebbe aprire con un gap in alto e essere come una candela di indecisione
la terza ed ultima candela del modello dovrebbe essere discendente e comprendere almeno il 50% della candela rialzista.
La Dark Cloud è formata da due candele:
la prima dovrebbe essere rialzista
la seconda candela dovrebbe aprire con gap al ribasso e il suo corpo dovrebbe coprire almeno il 50% di quello della prima candela
La Bearish Engulfing è un altro patter composto da due candele in cui:
la prima candela dovrebbe essere al rialzo e suggerisce un mercato in crescita
la seconda dovrebbe aprire con un gap e il corpo deve inghiottire quello della candela precedente.