Come Funzionano le Società di Intermediazione Creditizia

Le società di intermediazione creditizia sono società, di solito piccole, che si occupano di vendere prestiti e mutui di altra società finanziarie.

Spesso queste società promuovono la propria attività con inserzioni su giornali locali, locandine e volantinaggio a casa e sulle vetture. Queste società si limitano quindi a mettere in contatto il privato che vuole chiedere un finanziamento con la società finanziaria che erogherà il prestito, curando la redazione della pratica.

Quindi non prestano loro denaro, ma vendono i prestiti di altri. Per questo motivo, non sono loro a decidere se il prestito è ammissibile o meno, la a decidere è la società finanziaria a monte, che decide con suoi criteri non influenzabili dalla società che intermedia il prestito.

La società di intermediazione creditizia guadagna perchè si fa pagare dal cliente che chiede un prestito le spese di pratica e perchè prende dalla società finanziaria erogatrice una commissione percentuale sull’ammontare dei finanziamenti che vende: inoltre, più alto è i ltasso che riesce a far pagare, maggiore è il suo guadagno.