Le carte di credito prepagate sono carte di pagamento con credito a scalare, che non necessitano di un conto corrente d’appoggio, poiché dispongono di una certa somma già caricata sulla carta.
Il titolare può decidere autonomamente l’importo da caricare, e questo stesso importo andrà a costituire il massimale di utilizzo per i prelievi e gli acquisti in negozio e su Internet.
Come richiedere una carta di credito prepagata?
Richiedere una carta prepagata è facile e veloce: questa si può ottenere immediatamente presso gli sportelli delle banche o delle poste, dietro presentazione di un documento di identità e dietro pagamento dell’importo della ricarica e del costo di attivazione, che varia tra i 5 e i 30 euro.
Per ogni successiva ricarica è prevista una commissione variabile, da 1 a 3 euro, ed è possibile ricaricare presso le banche, la posta, su internet, agli sportelli automatici e presso alcune ricevitorie.
Perché scegliere una carta di credito prepagata?
La prepagata è la soluzione ideale per chi non dispone di un conto corrente bancario, come gli studenti minorenni, o per chi, a causa di fallimenti passati o debiti non estinti, non può aprirne uno.
La carta prepagata, inoltre, è considerata il mezzo che, più degli altri sistemi tradizionali, consente di effettuare acquisti in piena sicurezza. Il procedimento d’acquisto è sicuro, con limiti di spesa certi: in caso di frodi telematiche, la perdita massima di denaro è limitata all’importo presente sulla carta.
L’acquisto tramite carta prepagata è, inoltre, il mezzo più utilizzato per effettuare acquisti online in modo pratico e sicuro. La mancanza di un conto corrente d’appoggio rende gli acquisti completamente anonimi, in quanto il cliente non è più obbligato a fornire i dati della sua carta di credito e, indirettamente, del suo conto corrente. E’ per questo motivo che la maggior parte degli italiani continua a scegliere di acquistare online tramite questo strumento di pagamento