Come Funziona l’Internet Banking

Il servizio di Internet Banking consiste nella possibilità di consultare e disporre operazioni bancarie da casa. E’ conosciuto anche con i nomi di Home Banking, Online Banking, Banca Online, Banca via internet ecc. Il cliente accede al proprio conto bancario tramite Internet e può compiere le stesse operazioni che solitamente effettua presso lo sportello della banca: emettere bonifici, disporre l’accredito dello stipendio, pagare bollette, acquistare titoli ecc. Lo sportello virtuale (su Internet) offre grandi vantaggi sia alle banche sia ai clienti.

Le banche possono ridurre il fenomeno delle file e progressivamente anche il costo degli impiegati allo sportello, i clienti hanno il vantaggio di avere una banca sempre aperta 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e vi accedono da casa e dall’ufficio. Inoltre, le commissioni applicate sui bonifici sono tre volte inferiori su internet rispetto a quelli tradizionali. Un bonifico allo sportello bancario costa in media 3,31 euro mentre tramite Internet Banking la commissione bancaria del medesimo bonifico scende intorno a 0,70 euro. L’invio dell’estratto conto in formato elettronico è gratuito oppure costa all’utente soltanto pochi centesimi, evitando così di vedersi addebitare dalle banche le spese di spedizione dell’estratto conto cartaceo. Questi vantaggi hanno indotto molti istituti di credito ad offrire il servizio Home Banking gratuitamente o a basso costo. Se si compiono molte operazioni bancarie è quindi conveniente operare tramite Internet Banking.

Servizi di home banking più diffusi:
Visione dell’estratto conto
Bonifici bancari
Operazioni di ricarica del cellulare
Pagamenti
L’Home Banking ha avuto una grandissima diffusione a partire dal duemila. Oggi si contano più di dodici milioni di conti bancari con servizio Home Banking.

Come si accede al servizio Internet Banking
E’ indispensabile avere un collegamento a Internet. Non è importante che sia a casa o in ufficio, con la vostra password potrete accedere al conto online da qualsiasi computer. Anche un vecchio collegamento a internet dial-up può andare bene. E’ comunque fortemente consigliabile collegarsi con una linea adsl per andare più veloci. Per attivare il servizio è necessario fare richiesta alla propria banca. Non è necessario cambiare proprio conto bancario. La funzione Internet Banking è considerata soltanto un servizio accessorio dei conti bancari tradizionali, un semplice canale per consentire ai clienti di accedere alle informazioni bancarie. Dopo aver attivato il conto online potrete effettuare tutte le normali operazioni recandovi allo sportello della vostra filiale oppure da casa tramite Internet. Un capitolo a parte meritano le banche online, ossia gli istituti di credito nati per operare esclusivamente online e privi di filiali. In quest’ultimo caso le operazioni bancarie possono essere effettuate esclusivamente online o tramite telefono.