Dopo una lunga ricerca hai finalmente trovato l’opportunità di lavoro che fa per te ed hai ottenuto un colloquio? Questa è un’opportunità, e sebbene sia solo il primo passo è comunque il più importante; devi dare una buona impressione.
La tensione, l’emozione, in questi casi gioca brutti scherzi, mandandoti fuori controllo e magari facendoti fare errori che sarebbe meglio evitare in un’occasione così.
Tranquillo, non sei l’unico, pensa che è stato dimostrato che gli errori che tutti noi commettiamo al primo colloquio sono sempre gli stessi. A questo punto è possibile raccoglierli e cercare di evitarli.
Tempo fa avevamo pubblicato un articolo sull’argomento “Linguaggio del Corpo, Cosa Evitare Durante un Colloquio di Lavoro“, ed avevamo visto che il nostro corpo parla, e chi ci intervista sa come interpretare i nostri gesti.
Sapere che chi ci sta intervistando analizza non solo le nostre parole, ma anche i nostri gesti, potrebbe creare ancora più tensione.
Secondo alcune ricerche, tra gli errori più comuni commessi durante un colloquio troviamo:
– Arroganza. Molti candidati sono arroganti, forse credendo di mostrare un carattere forte, chissà.
– Abbigliamento sbagliato. Bisogna presentarsi ad un colloquio con l’abbigliamento adatto.
– Non parlare male degli ex datori di lavoro. Occhio a sparlare dei vostri precedenti datori di lavoro, è una cosa che non è ben vista.
– Non fate domande stupide. Sarà colpa della tensione, ma capita spesso che i candidati facciano domande molto stupide. Quando fai una domanda, questa deve riguardare la compagnia o il ruolo che andrai a ricoprire. Mostrati interessato.
– Chiudi il cellulare, e non tenerlo nemmeno in mano, anche se spento.
– Rispondi alle domande dicendo la verità (tanto se menti se ne accorgono), ed in modo completo.
– Attenzione anche al profumo. Sei un fumatore? Allora assicurati che i tuoi vestiti, e l’alito, non emanino odore di fumo. Inoltre non esagerare con i profumi, ci vuole la giusta dose.
Regole semplici da seguire.