Esistono due principali tipologie di prestito: il prestito finalizzato e quello non finalizzato.
Prestito finalizzato
Il prestito finalizzato o non garantito è un finanziamento diretto all’acquisto di un bene di consumo specificato dal soggetto. Il cliente è obbligato ad informare l’istituto finanziario della specifica finalità del prestito richiesto.
I beni o i servizi più comuni per i quali è possibile erogare un prestito finalizzato sono
– l’acquisto di un automobile o di una moto
– il pagamento delle spese matrimoniali o di altre cerimonie
– il pagamento delle spese di viaggio
– il pagamento delle spese destinate allo studio e alla formazione.
Perché scegliere un prestito finalizzato?
Il prestito finalizzato viene generalmente attivato dallo stesso rivenditore del prodotto acquistato. Ciò permette un servizio molto più semplice e rapido rispetto agli altri tipi di prestito: la stipulazione del contratto avviene, pertanto, al momento dell’acquisto e l’importo viene erogato direttamente al rivenditore convenzionato.
Il Prestito Non Finalizzato
Il prestito non finalizzato non è direttamente riconducibile all’acquisto di un bene. Questo tipo di prestito è anche detto garantito: il cliente, infatti, è obbligato a fornire appropriate garanzie che rendano possibile la concessione del prestito. Più alto è il capitale richiesto, maggiori saranno le garanzie necessarie (ad esempio la firma di un garante, di una cambiale o dell’autorizzazione a riscuotere parte dello stipendio in caso di mancato pagamento).
Perché scegliere un prestito non finalizzato?
Il prestito non finalizzato concede al cliente una maggiore libertà d’azione: il beneficiario del prestito non finalizzato, infatti, non è tenuto ad informare la banca riguardo la destinazione della somma erogata.