Acquistare casa è sempre il stato il sogno di tutti gli italiani. Ma se vogliamo acquistare casa da un costruttore? Quali garanzie dobbiamo chiedere?
Abbiamo deciso di acquistare casa da un costruttore. La prima cosa da fare e prendere appuntamento con il costruttore e trattare il prezzo finale dell’immobile. E’ importante farsi dire il prezzo chiavi in mano, senza sorprese. Naturalmente dal costo finale, quello che dovremo aggiungere in sede di atto pubblico sono l’iva, 4% se è prima casa e 10% se seconda casa, il costo del notaio che in genere è sempre a carico dell’acquirente ed eventuali migliorie apportare all’appartamento per personalizzarlo.
Una volta presi questi accordi economici, si passa alla stipula del preliminare di compravendita, che in genere è una scrittura privata tra le parti dove si mettono nero su bianco tutti gli accordi commerciali e non. Al preliminare di compravendita devono essere allegati altri tre documenti altrettanti importanti.
1) il capitolato delle caratteristiche costruttive, in poche parole un elenco di come l’immobile è realizzato, con quali materiali e l’elenco completo di tutti i materiali di finitura che la ditta costruttrice fornirà per finire l’appartamento; 2) una piantina in scala e con tutte le misure, per stabilire con precisione la consistenza dell’immobile che noi abbiamo promesso di acquistare; 3) una polizza fidejussoria assicurativa a garanzia degli importi versati. La compagnia assicurativa deve essere di primaria importanza.
Il preliminare di compravendita io consiglio sempre di trascriverlo presso l’ufficio del registro. In poche parole conviene stipulare il preliminare davanti un notaio che poi lo trascrive. L’operazione costa qualche soldino in più, ma allo stesso tempo prenderà la stessa valenza di un atto pubblico. In alternativa, se proprio non si vogliono spendere questi soldi, conviene almeno registrarlo.
Sul preliminare di compravendita deve essere ben specificato gli accordi sugli anticipi da versare al costruttore. La prima somma che si corrisponde al costruttore si chiama caparra confirmatoria, mentre le altre somme sono anticipi sul prezzo finale, che il costruttore dovrà assolutamente fatturare.
Una volta terminato tutto questo percorso, vi consiglio di seguire passo passo la crescita del vostro immobile. Appena potete prendete appuntamento con gli addetti al cantiere, per constatare l’andamento dei lavori del vostro appartamento. Quando l’immobile è in consegna, prendete appuntamento con il costruttore da un notaio di vostra fiducia per stipulare il rogito e in quella sede pretendete, così come stabilito per legge, l’assicurazione postuma decennale, che è un’assicurazione sull’intero stabile e quindi anche sul vostro appartamento. Questa polizza vi garantisce per 10 anni il rimborso in caso di vizi costruttivi.