Come Risparmiare con le Lampadine

Molto spesso non si pensa sufficientemente a come sia possibile risparmiare sulla bolletta, non solo riducendo i consumi e gli sprechi, ma anche scegliendo gli apparecchi elettrici giusti. Infatti, quando si sceglie un nuovo elettrodomestico è bene ponderare prezzo e consumi, una valida e semplice indicazione è data dal sistema della classi di consumo: la classe A è la migliore.

Non solo gli elettrodomestici possono garantirci un risparmio effettivo immediato, ma anche le lampade che scegliamo per illuminare la nostra casa. Infatti, esistono molti tipi di lampadine e la scelta dovrebbe essere guidata dalla quantità di lumens o watts emessi, che si riferisce all’intensità luminosa, a parità di consumi. Proprio osservando le indicazioni sulla confezione è possibile avere la conferma che le lampadine a led si rivelano notevolmente superiori.

I vantaggi delle lampadine a led
Le lampadine a led forniscono moltissimi vantaggi, non solo dal punto di vista economico, ma anche in riferimento all’ambiente e alla salute umana. Dal punto di vista economico, le lampadine a led permettono di risparmiare fino al 90% in più di energia elettrica, rispetto alle normali lampadine e forniscono la stessa luminosità o anche superiore (a seconda dei lumens selezionati). Inoltre, la loro vita utile è 50 volte superiore, quindi anche il loro costo viene ammortizzato nel tempo.

Gli altri vantaggi sono legati all’ambiente, infatti, queste lampadine sono in gran parte riciclabili, non contengono il tungsteno che è inquinante e sono prive di mercurio.

Risparmio doppio con le lampadine a led
Il risparmio non si riferisce solo al minore consumo energetico, che è notevole, ma anche al fatto che è possibile risparmiare ulteriormente grazie all’acquisto online. Infatti, le lampade possono essere facilmente acquistate online a prezzi vantaggiosi.

In effetti, molto spesso si preferisce comperare lampadine meno care, poiché il prezzo delle lampadine a led è superiore alle tradizionali, ma si va a spendere di più nel lungo periodo. Seguendo la filosofia di questo blog: “Si può anche risparmiare, spendendo di più”, comprando le lampadine a led online, sarà comunque possibile ottenere una riduzione del prezzo iniziale notevole, anche nel caso delle migliori marche.

Ulteriore attenzione deve essere rivolta alla garanzia che è predisposta, infatti, le lampadine a led, in virtù del loro prezzo iniziale e dello loro capacità superiori, posseggono quasi sempre una garanzia che varia dai 3 ai 5 anni: come si può dubitare della loro efficacia?
In conclusione, è bene iniziare a considerare l’utilizzo delle lampadine a led la prossima volta che dobbiamo sostituire una lampadina.