Tutti abbiamo fatto almeno un colloquio di lavoro, e sappiamo quanto sia difficile stare calmi. La tensione non si limita ai pochi minuti del colloquio, ma inizia molto prima.
Il nervosismo non ci aiuta sicuramente, anzi, ci spinge a commettere degli errori di cui nemmeno ci accorgiamo e ci rendiamo conto, perchè fanno parte del linguaggio del corpo.
Dato che si tratta di momenti in cui si decide il nostro futuro, è meglio approfondire il discorso.
Spesso ci si prepara per un colloquio pensando a cosa dire ed cosa non dire, ma bisogna sapere che chi ti sta davanti non ascolta solamente, ma osserva attentamente il linguaggio del corpo mentre tu rispondi alle domande. Quindi puoi prepararti quanto vuoi, imparando ogni cosa del business dell’azienda, la sua storia, ma se non stai attento ai tuoi movimenti puoi dire addio a quel posto.
Ci sono degli errori comuni che tutti commettiamo nelle stesse situazioni, ed eccone alcuni:
Braccia conserte: questo è un atteggiamento difensivo, evidentemente non ti senti a tuo agio. Cerca di rilassarti, e tieni le braccia aperte.
Evitare il contatto con gli occhi: questa è una regola scontata che vale anche nella vita di ogni giorno, figuriamoci quanto sia importante durante un colloquio di lavoro. Non cercare di evitare lo sguardo di chi ti sta intervistando, anzi, cercalo.
Battere leggermente con le dita o piedi: chi è nervoso spesso batte con i piedi o le dita su qualcosa. A parte essere irritante, questo mostra molto chiaramente che tu non sei a tuo agio, sei nervosissimo.
Annuire continuamente:è un errore comunissimo, annuire dicendo si continuamente all’interlocutore. Non va bene. Rilassati e dici si solo quando opportuno.
Una stretta di mano debole: si sa, una stretta di mano forte indica carattere forte. Chi conduce un colloquio di lavoro sta molto attento a questo, quindi dai una bella stretta di mano.
Gesti troppo ampi con le mani: è importante usare le mani per sottolineare punti importanti, ma evita movimenti ipnotici, bruschi o ampi.
Mancanza di interesse ed entusiasmo:si, ok, sei nervoso, ma cerca di mostrare interesse, attenzione ed entusiasmo per il posto che potresti andare ad occupare.
In bocca al lupo per il prossimo colloquio.