Hai trovato il lavoro dei tuoi sogni o un’opportunità di lavoro interessante, o comunque neccessaria? Bene! adesso devi avere in tasca il giusto bigliettino da visita.
Non esiste il Curriculum Vitae perfetto, ne tantomeno magico, niente ti garantisce che sarai selezionato , ma anzichè sperare nella sorte, cerca di aiutarti seguendo semplici passaggi per creare da solo il tuo curriculum.
Tanto per cominciare devi essere breve e sintetico, (sopratutto se la selezione del personale prevede numerose candidature) il tempo dedicato alla sua lettura sarà molto limitato. Neccessariamente devi raccontare la tua storia, ma sii sintetico, non annoiare e non perderti in lunnghi e noiosi commenti, altrimenti il cestino è la porta di accesso del tuo documento.
Sopratutto nelle prime righe, mostrati deciso e capace di sintetizzare il tuo valore, nessuno ti darà una seconda possibilità, la tua unica arma è quella di far leggere tutto o quasi il tuo curriculum; stupisci il lettore con un appunto alla figura ricercata ad esempio ” so di essere la persona giusta” oppure “sento già la responsabilità di questo incarico” , come dire, accenna a quella che potrebbe essere la tua adattabilità al compito per il quale hai inviato il tuo curriculum.
Riporta esperienze in quel settore che possono soddisfarne i criteri di ricerca. Il selezionatore dovrà vederti già al comando della tua mansione attraverso il tuo curriculum.
Esalta le tue qualità ed accenna i tuoi difetti, ad esempio il tuo pessimo inglese va celato dientro un breve “buon livello scolastico”, se non sei un matematico basta scrivee che hai “buone nozioni” e cosi via.
Lunghezza: non devi mai superare le due pagine.
Se sei incompetente nella materia richiesta non mostrarti ignorante, ma neanche conoscitore esperto, si rischiano errori imperonabili o ancora, ci si potrebbe trovare a discuterne in un colloquio successivo, ed avvertire profonde lacune dal vivo potrrbbe essere davvero la fine .
Attenzione alla forma:
rendi facile l’accesso alle informazioni
metti in evidenza ciò che merita
struttura in maniera schematica tutti i dati
Sfrutta le tabulazioni
dividi le informazioni in categorie
le notizie che vuoi fornire rendile facili da individuare
evidenzia i titoli per intendere l’importanza che dai ai punti
descrivi le tue esperienze in ordine cronologico, partendo dalle più recenti, che solitamente sono le più mature (che a 15 anni giocavi a tennis mettilo se vuoi, ma se hai appena completato un master è molto più importante)
usa un linguaggio semplice, quasi parlato
parla in prima persona, e attenzione ad utilizzarla per tuto il documento, dall’intestazione alla firma.
firma : prima il nome e poi il cognome, ti stai candidando per lavorare non per entrare in guerra, non essere troppo ingessato.
ricontrolla tutto prima di inviarlo correggi e riscrivi tutto, se necessario
evita sempre di inviare la fotocopia del tuo curriculum , e la firma sempre a penna nera, mai fotocopiata anch’essa; il lettore capirà che hai fatto un po di volantinaggio con il tuo documento e lo cestinerà prima di leggere il tuo nome.
Sei pronto? Buon lavoro allora.