Per trascorrere un periodo di lavoro in Russia è necessario essere in possesso di un visto e avere, oltre a un buon livello di lingua inglese, anche una conoscenza della stessa lingua russa. La prima fonte a cui rivolgersi per ottenere tutte le informazioni burocratiche e pratiche è proprio l’Ambasciata Russa di Roma o i Consolati, che invece hanno sede a Genova, Milano e Palermo. Sul sito dell’Ambasciata è possibile consultare una breve guida sui visti.
Per avere invece informazioni sul mondo del lavoro, contratti e previdenza, si può guardare il sito Easy Expat, dove una sezione è dedicata a Mosca. In lingua italiana si possono leggere notizie utili su come compilare un curriculum vitae destinato a un’azienda russa e come si svolge convenzionalmente un colloquio di lavoro. Inoltre c’è una valida guida ai salari, le assicurazioni e le tasse.
Per quanto riguarda le opportunità di lavoro, la maggioranza degli stranieri trova occupazione soprattutto nelle multinazionali in linea generale, in particolare poi nel settore industriale legato allo sfruttamento delle risorse naturali e in quello delle IT.
Come cercare concretamente delle offerte di lavoro? In Russia uno strumento ancora molto valutato è quello della pagina delle inserzioni sui quotidiani. Una larga fetta di aziende pubblica i suoi annunci sul The Moscow Times. La sezione delle offerte professionali viene ritenuta tanto importante da avere un buon risalto anche sulla versione web del giornale. Sul suo sito infatti è possibile accedere alla sezione “Career Center” (completamente in lingua inglese), dove non solo si possono consultare gli annunci pubblicati sul quotidiano, ma inviare – gratuitamente, previa registrazione – la propria candidatura all’azienda direttamente online. In questa pagina inoltre, vengono pubblicati degli articoli di approfondimento, che aiutano a conoscere meglio il mercato russo. Tutte le offerte riguardano ovviamente la regione di Mosca, per cercare annunci a San Pietroburgo invece, si può consultare The St. Petersburg Times, anch’esso disponibile in una versione online, anche se meno dettagliata di quella della capitale.
Per quel che concerne i siti web invece, la ricerca può partire da The Russian Connection, un portale -disponibile in russo ma anche in inglese- dove oltre a una vasta offerta di inserzioni professionali, sono disponibili guide per la compilazione di un curriculum vitae secondo gli standard russi, consigli alla carriera e un servizio forum di consulenza. Un altro sito molto popolare è RussiaJobs, disponibile anche in lingua inglese. Fin dall’homepage è possibile selezionale il settore professionale di proprio interesse, registrandosi gratuitamente si può caricare il proprio curriculum vitae e inoltrare le candidature direttamente alle aziende. Tra i link più famosi c’è anche Rabota che però è disponibile solo in lingua russa. Questo sito è particolarmente interessante per la sezione “Posti di lavoro per studenti e giovani professionisti”, dove sono raccolti gli annunci per neo-laureati ma anche i cosiddetti “Student-job” per universitari.
Ci sono poi una serie di portali con annunci riservati ad alti profili o a giovani professionisti: uno di questi è HeadHunter.ru che, disponibile sia in russo che in inglese, pubblica gli annunci delle grandi aziende multinazionali rivolti a soprattutto a laureati. Un altro portale di questo genere è Antal Russia, i cui annunci riguardano esclusivamente posizioni executive e senior. Entrambi questi siti sono accessibili gratuitamente e i candidati possono inserire il proprio curriculum vitae in database a uso delle aziende. Un sistema di newsletter – di cui è possibile scegliere i parametri – permette inoltre di ricevere in tempo reale notifica di nuovi annunci di proprio interesse. È invece disponibile solo in lingua russa Irr.Ru, il portale che raccoglie offerte nel mondo della cultura, della comunicazione e dell’arte.
Tra i siti che propongono opportunità lavorative per stranieri, il più popolare è poi Russia XpatJobs, che raccoglie le offerte indirizzate a professionisti esteri con un’ottima conoscenza della lingua inglese. Infine una serie di informazioni più informali oltre che una buona selezione di offerte destinate esplicitamente a professionisti internazionali possono essere reperite su The Moscow Expat Site, la comunità virtuale degli stranieri anglofoni in Russia.
Non sono invece molto popolari i siti internet su stage e tirocini: questo tipo di esperienze lavorative sono infatti riservate in Russia ai soli studenti universitari, per cui i contatti tra aziende e giovani avvengono necessariamente attraverso gli istituti di formazione e gli atenei.