Così come il sistema universitario polacco di cui ci siamo occupati in un precedente articolo, anche il sistema universitario ceco è molto simile a quello italiano, organizzato in lauree brevi e specialistiche. A differenza del nostro sistema però, l’Università ceca prevede che la scelta della durata dei propri studi sia fatta dallo studente già all’inizio del suo percorso: i corsi Magistrali (corrispondenti alle nostre lauree magistrali) hanno durata dai 4 ai 6 anni e una volta conseguito il titolo danno accesso alle scuole di dottorato o ai master post laurea.
Tutte le informazioni sul sistema universitario si trovano sul sito del Ministero dell’Istruzione, che però è pubblicato solo in ceco. È invece disponibile anche in inglese la pagina dedicata all’istruzione universitaria, dove è possibile reperire una serie di link utili e gli indirizzi delle principali università.
Sono circa 40 le Università statali e gli atenei privati in cui è organizzata l’offerta formativa di questo Paese. Per conoscere tutti gli istituti e avere un quadro generale dei corsi, un buon portale è UIV, il sito dell’istituto per l’informazione e l’educazione, disponibile anche in lingua inglese. È rivolto invece direttamente agli studenti internazionali StudyInCzech, il sito che mira non solo a presentare l’offerta formativa ma che vuol essere una vera guida a uso dei giovani stranieri. Il sito propone tutte le informazioni utili per trasferirsi in Repubblica Ceca per ragioni di studio, sia dal punto di vista accademico che da quello pratico. È possibile scaricare dal portale una guida in formato pdf con indirizzi utili e informazioni di ogni genere.
Come per la Polonia, anche un’esperienza di lavoro in Repubblica Ceca non richiede ai candidati, provenienti dagli altri paesi dell’Unione Europea, documenti o permessi particolari. Chi vuole cercare informazioni di prima mano sulla vita in Repubblica Ceca, sul mondo del lavoro e le esperienze professionali, può navigare Il Circolo di Praga, la community online degli italiani in Repubblica Ceca. Altrettanto utile è Hello Czech Republic, un portale in lingua inglese dedicato ai vari aspetti della cultura e dell’economia del Paese.
È ancora molto diffuso in Repubblica Ceca l’uso di diffondere le inserzioni di lavoro sui giornali quotidiani. Una rubrica dedicata alle opportunità professionali è pubblicata tutti i giorni su The Prague Post, il giornale d’informazione più diffuso, che riporta anche nella sua pagina online gli annunci economici stampati.
Si stanno comunque diffondendo sempre di più i portali dedicati alla ricerca del lavoro. Uno dei più popolari è Hotjobs, ma anche Jobs.cz è tra i più conosciuti. Esistono anche siti specializzati in determinati settori. È il caso di Theitjob, che raggruppa tutta l’offerta nell’ambito delle IT e delle professioni scientifiche e CareersInAudit, un portale internazionale particolarmente ricco per quanto riguarda la pagina ceca.
Fare uno stage in Polonia e Repubblica Ceca
In entrambi questi paesi, lo strumento dello stage è molto utilizzato durante la formazione: praticamente tutti i master contemplano un periodo di tirocinio ad hoc, così come più momenti di stage sono previsti in tutto l’arco del periodo universitario. Generalmente sono gli atenei a stipulare le convenzioni di stage e per questa ragione non si trovano sul web siti specializzati in offerte di questo tipo. Tuttavia, per chi vuole fare uno stage –in particolar modo in Polonia- consigliamo di far riferimento ai portali delle numerose aziende multinazionali che hanno grosse divisioni in quest’area, poiché diverse sono le possibilità di stage che si possono scoprire.