Un community manager crea e gestisce le comunità virtuali, compresi il settore giornalistico e quello pubblicitario. Il manager di community idea la struttura della web community e l’arricchisce con servizi utili agli utenti, come chat , mailing list, newsletter, forum, blog. A lui spetta la gestione di tali servizi e la loro implementazione.
I social network sono famosissimi per la capacità di attirare nuovi soci proprio grazie alle chat line e alle bacheche pubbliche con le quali si possono condividere esperienze e aspettative.
I moderatori supportano il community manager nelle sue funzioni, gestendo la chat e controllando determinate cose che se non controllate potrebbero prendere una cattiva piega. I moderatori sono infatti essenziali nelle chat e nei forum, per bloccare determinati individui che creano liti o scrivono sulle bacheche cose offensive.
Le bacheche sono porti franchi e possono generare degli attriti. Oppure possono diventare terreno di scontro tra due o più litiganti. Compito del moderatore diventa a volte quello di garantire l’armonia nel network in modo da renderlo un posto tranquillo ove rilassarsi e non un terreno ove litigare.
Per diventare community manager non esistono studi specifici. Risulta essere necessario conoscere il Web e le nuove tecnologie in generale, essere curiosi, aperti al cambiamento e avere una buona alfabetizzazione informatica. Essere internauti di lungo corso aiuta. Imprescindibile un ottimo inglese.