Come Diventare Webmaster – Guida

Ormai la rete è dominato da siti internet molto vivaci e dinamici (non più statici come i primi, scritti completamente in HTML) e facilmente anche tu puoi riuscire a creare il tuo sito internet in maniera semplice, veloce e senza grandi conoscenze poichè quello che ci serve è o sui manuali o su internet.

Come prima cosa devi scegliere se avere il tuo sito internet o blog su un tuo computer collegato in rete a tutte le ore oppure caricarlo su quei siti internet che condividono spazio su HD giganteschi anche gratis. Se scegli la strada del server casalingo, installa sul computer designato PHP, Apache e MySql.

Ora è iniziato il momento di scrivere quello che vorrai visualizzare. Esistono programmi come Dreamweaver che permettono la creazione di siti web in maniera grafica cioè disegnando e scrivendo quello che l’utente vedrà. Il programma trasformerà poi tutto in codice così che tu non debba spendere tempo ad imparare il PHP.

Se invece ti senti portato per la vecchia scuola o ti piace scrivere codice, allora recati alla libreria più vicina e compra un manuale di programmazione di siti web lato server. Ce ne sono molti veramente buoni ed economici; oppure cerca le guide su Internet che raccolgono molti tutorial su come creare dal niente siti.