Come Comprare un’Auto Usata

Un’auto usata andrebbe sempre provata e ciò non soltanto per capire se stiamo facendo un buon affare ma, cosa parimenti importante, per capire se alla prova dei fatti è proprio quella l’auto giusta fatta apposta per noi.

Cerchiamo dunque di sintetizzare al massimo tutti i controlli che ti conviene far seguire al tuo prossimo acquisto a quattro ruote, ricordando che ti converrà sempre far controllare la vettura al tuo meccanico di fiducia. Comincia col sederti a bordo come se l’avessi già acquistata, ricordando che quella potrebbe essere la tua compagna insostituibile dei tuoi prossimi spostamenti.

Ascolta il motore a folle e mentre acceleri. Il rumore non deve essere assordante, se lo è, c’è qualcosa nella marmitta che non va. Adesso osserva il cambio, se manuale, non devi avere difficoltà ad innestare le marce, anche se purtroppo certi modelli, questo problema ce l’hanno sempre, anche da nuovi. Stai attento, una volta entrata una marcia non deve mai uscire!

Una volta in marcia, controlla lo sterzo. Se durante il percorso spostando anche di poco il volante l’auto non cambia traiettoria è un brutto segno, il volante infatti ha zone morte e potrebbe essere danneggiato la scatola dello sterzo. L’auto andrebbe esclusa. Controlla gli apparecchi elettrici, alzacristalli, luci, frecce.