Quali Sono le Professioni più Richieste del Momento

Sempre più spesso ci capita di confrontarci con dei ragazzi giovani e disoccupati . Uno dei mali maggiori dell’Italia sta nel fatto che molti ragazzi non lavorano, non studiano e non cercano lavoro . Questo crogiolarsi nella nullafacenza è per loro giustificato dal fatto che semplicemente “il lavoro non c’è” . Se invece si va a fondo ad analizzare le richieste che il mercato del lavoro offre scopriamo che la verità è un’altra cosa .

Questa crisi effettivamente ha provocato un netto calo di richieste di lavoro nei settori tradizionali . Questa è fuori da ogni discussione . Ma ci sono in realtà molti settori dove la richiesta di personale è forte e si fatica veramente tanto a trovare giovani che abbiano la voglia di sacrificarsi a imparare un mestiere .

Prima di analizzare le professioni più richieste vi forniamo un breve tutorial su come cercare efficacemente lavoro via internet senza stare ore ed ore davanti al computer .

Vi sono parecchi portali sul web che si occupano di pubblicare le richieste di lavoro pervenute dalle varie aziende italiane (ma non solo , anche Agenzie Interinali e Centri per l’Impiego) .

Questi portali offrono la possibilità ai propri utenti di iscriversi al job alert via mail . E’ un servizio utilissimo perchè vi avvertirà con una mail ogni volta che per la posizione di lavoro da voi ricercata sarà pubblicato un annuncio .

Se ad esempio state cercando lavoro come camerieri , basterà iscriversi al job alert specificando la posizione lavorativa “camerieri” e il raggio di ricerca sulla quale siete interessati . Se non avete problemi a spostarvi potrete specificare Italia oppure in alcuni di questi siti è sufficiente lasciare il campo di ricerca vuoto . Se invece cercate lavoro in una zona in particolare , basterà indicarla e il gioco sarà fatto . Non dovrete quindi far altro che lasciare al servizio il vostro indirizzo mail . Sarete così allertati ogni volta che sarà pubblicato un annuncio di ricerca per “camerieri” nella zona da voi prescelta . Questi siti scandagliano il web e hanno accordi di collaborazione con le varie agenzie interinali e i centri per l’impiego . Fanno loro quindi il “lavoro sporco” di cercare gli annunci sul web . Se cercare lavoro vi stanca , questa è la via migliore per ricevere in automatico tutte le offerte di lavoro al quale potreste essere potenzialmente interessati .

Più che di professioni , dovremmo parlare di mestieri . Se è vero infatti che con questa crisi trovare lavoro nel pubblico impiego o in posizioni molto ambite come ad esempio sono gli impiegati di banca , i manager ecc.. è altresì vero che ci sono dei mestieri dove è possibile , con il tempo e tanto tanto impegno , crearsi una buona carriera lavorativa con guadagni notevoli .

La differenza sta che in questi mestieri il lavoro c’è , la domanda è tanta e la risposta da parte dei giovani è latente . Il perchè sta nel fatto che molti ragazzi oggi , magari dottori con lauree in indirizzi umanistici , faticano ad accettare di rimboccarsi le maniche e mettersi a fare lavori manuali . La manovalanza è vista sempre più con cattivo occhio . Dietro a questa cultura c’è una generazione di genitori che ha speso parecchi soldi per far studiare i figli e che quindi li ha cresciuti facendogli sognare un futuro roseo , una bella carriera lavorativa , magari come professori universitari , notai , avvocati ecc.. . Per quanto legittima sia questa aspirazione , dobbiamo renderci conto che i laureati sono in aumento e un posto da favola per tutti purtroppo non c’è . Questa è la dura verità . Mentre i laureati aumentano , di contro gli artigiani , quelli veri , quelli bravi , diminuiscono . Molti si stanno avvicinando alla pensione e le botteghe faticano a trovare giovani apprendisti che abbiano la voglia di imparare un mestiere . Tra queste categorie di lavori si annoverano sicuramente :

tornitori
sarti
piastrellisti
pavimentatori
elettricisti
manutentori meccanici
calzolai
manovali edili
caldaisti
In mezzo a queste “vecchie” professioni si aggiungono poi le “nuove professioni” , che però richiedono una forte professionalità e un solido curriculum di studi pregresso che rendono così difficile il reperimento di giovani specializzati . Alcune di queste professioni sono :

Consulenti di Web Marketing e Seo oppure altre professioni del web (consultare le nuove professioni del web)
Fisioterapisti
Consulenti fiscali e broker finanziari
Sistemisti e programmatori informatici
Farmacisti
Dietologi
Sviluppatori di software

in un mondo sempre più competitivo e in continua evoluzione , stare al passo coi tempi è divenuto ormai un obbligo . Crogiolarsi nella nullafacenza è quanto di più sbagliato un giovane possa fare . I giovani debbono imparare a tenersi sempre attivi , aperti ad ogni esperienza , imparare ad essere estroversi , lungimiranti , avere fiducia nelle proprie capacità , imparare sempre qualcosa di nuovo e tenersi sempre aggiornati ; in una sola parola, essere intraprendenti.

Lo spirito imprenditoriale va applicato sempre , anche nel lavoro dipendente o parasubordinato . In futuro potreste trarne beneficio e magari potrà esservi d’aiuto per creare la vostra impresa .