Prestiti a Protestati – Come Ottenerli

Se sei stato protestato ottenere dei finanziamenti è molto difficile, visto che sei un soggetto rischioso a cui prestare denaro (dato che già in passato non hai pagato i debiti che avevi contratto). Esistono però società finanziarie che erogano anche prestiti a protestati, o che sono specializzate nel lavorare con queste persone. I tassi applicati ai finanziamenti per protestati sono però più alti di quelli medi di mercato.
In ogni caso, fatti fare un preventivo dettagliato con importo del finanziamento, numero di rate, TAN (tasso nominale), spese di pratica e TAEG. Esigi un preventivo completo, e scartate a priori chi vi dà solo un foglietto scritto alla meglio per le condizioni. Una volta in possesso di preventivi completi potrai scegliere il finanziamento con il TAEG più basso , per individuare il prestito per protestato che fa per te.

L’altro consiglio è di rivolgerti direttamente alle società finanziarie erogatrici, evitando le società che si occupano solo di intermediazione creditizia: queste società infatti non fanno altro che istruire la pratica per vostro conto e inviarla per la valutazione alle società finanziarie erogatrici. Le società di intermediazione quindi si limitano a vendere prestiti altrui, ma non possono in alcun modo garantirti l’erogazione in quanto non sono loro a decidere se un prestito puo’ essere erogato o meno. Inoltre, in molti casi, chiedono alcune centinaia di euro per anticipo spese di pratica: in caso di mancata approvazione del prestito da parte della società finanziaria erogante, ti troveresti ad aver pagato spese di pratica per un servizio non ottenuto. Quindi fai molta attenzione, sopratutto se ti chiedono anticipi spese di pratica in contanti.

Un’alternativa è rappresentata dai prestiti privati, prestiti concessi quindi da un soggetto che non svolge questa attività in modo professionale. In questo caso è consigliabile stipulare una scrittura privata.

Per scrivere il documento è possibile utilizzare questo modello presente sul blog Dizionarioprestiti.com. Il documento deve essere compilato con i dati delle due parti e con le informazioni sul prestito e sul tasso applicato.

I prestiti a protestati sono quindi possibili anche se non semplici da ottenere.