Come Scegliere un Commercialista

Il commercialista è una figura professionale fondamentale per ogni attività. Infatti si tratta di colui che deve assisterti e dare consulenza in ambito fiscale, tributario, economico, contabile, societario, contrattuale, consulenza del lavoro, procedure concorsuali (fallimenti) ecc

In pratica il commercialista deve analizzare i problemi dei clienti, consigliarli, preparare la documentazione necessaria per permettere all’imprenditore di svolgere la sua attività, gestire l’attività finanziaria e fiscale dell’impresa, stendere l’atto costitutivo o modificare lo statuto, tenere la contabilità, redigere il bilancio, preparare la denuncia dei redditi, preparare le liquidazioni IVA, scegliere le migliori fonti di finanziamento.

Vediamo come posso trovare un commercialista.
Deve essere iscritto all’albo dei dottori commercialisti
Prima di tutto informati. Chiedi a qualche tuo amico imprenditore come si trova con il suo commercialista, quali sono i pro e i contro e se lo consiglia.

Se durante il primo colloquio si mostra interessato, ti ascolta, ti da qualche utile suggerimento e prende appunti… è un buon segno.
Se usa tutti gli strumenti che la tecnologia (skype, posta elettronica, fax, contabilità telematica…) gli mette a disposizione è un buon segno. Gli strumenti tecnologici contribuiscono a far risparmiare tempo e quindi denaro.
Numero di clienti: più il commercialista ha clienti e meno potrà seguirti nella tua attività con consigli e suggerimenti.
Risulta essere disponibile e cerca di dare una risposta esauriente a ogni tua domanda, dubbio o perplessità.
Accertati che sia aggiornato in ambito fiscale e commerciale (chiedi se ultimamente ha frequentato corsi di aggiornamento, convegni, se è abbonato a riviste di settore ecc…)
Non chiede cifre spropositate per tenerti la contabilità. Esistono tariffe minime e massime a cui i dottori commercialisti devono attenersi. Fai prima una telefonata all’ordine dei commercialisti della tua città per informarti

La scelta del commercialista è importante.