Come Diventare Maestro di Sci

La professione del maestro di sci è senza dubbio molto affascinante, ma richiede molto impegno sia durante il suo corso che nella preparazione. Diventare maestri di sci, infatti, è molto più complicato di quanto la maggior parte delle persone possa pensare. Non basta saper sciare bene. Vediamolo in questa semplice guida.

Per diventare maestro di sci non devi intraprendere un percorso scolastico classico.
Informati, innanzitutto, sui corsi professionali che la tua regione organizzerà in merito a questa professione.
Scegli se preferisci lo sci nordico o quello alpino, e procedi ad iscriverti, portando con te i tuoi documenti ed un certificato medico che attesti il tuo stato di salute. Per sicurezza chiedi al momento in cui ti informi quale documentazione presentare all’atto dell’iscrizione.

Una volta iscritto preparati con cura ad affrontare la prova di selezione. Impegnati a superarla. Si tratterà di una prova a livello pratico.
Una volta superata, inizierai il corso, che durerà un anno, per un totale di 90 ore sia pratiche che teoriche.

Terminato il tutto, preparati all’esame finale, che ti fornirà anche l’abilitazione all’esercizio della professione. Questo ha carattere tanto tecnico che teorico.

Una volta che sarai diventato un maestro di sci a tutti gli effetti, per poter esercitare hai comunque bisogno di iscriverti all’albo. Recati presso quello della regione in cui vuoi esercitare, rivolgendoti ai Collegi regionali dei Maestri di Sci.
L’iscrizione ha una durata di 3 anni. Puoi rinnovarla allo scadere, sottoponendoti a visita psicofisica e seguendo un apposito corso di aggiornamento.