Come Diventare Food Photographer

Il food photographer è un professionista della fotografia, specializzato nel ritrarre cibi, piatti e alimenti. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo ruolo, e quale può essere il suo guadagno.

Il più delle volte il food photographer è un semplice appassionato di fotografia che sceglie di specializzarsi in questo comparto in celere crescita. Altre volte è un vero e proprio professionista che, unitamente ad altri servizi più ordinari, sceglie di diversificare le proprie attività anche attraverso le foto alimentari.

In ogni caso, per il successo della propria professione è molto importante stringere accordi e alleanze con gli operatori del settore, per fare in modo che possano “aprire le porte” giuste: giornali, agenzie di stampa, agenzie pubblicitarie, libri e altro ancora.

Per quanto concerne la remunerazione e il guadagno del food photographer, possiamo ben dire che gli introiti dipendono fondamentalmente dalla qualità e dalla quantità dei lavori, dall’importanza del committente, e così via. Complessivamente possiamo comunque ricordare che i food photographer impegnati nelle campagne pubblicitarie guadagnano tra i 500 e i 2.000 euro a portafoglio prodotto.