ABI – In Cosa Consiste

L’ABI è un’associazione bancaria nata in Italia nel 1919 come organismo di rappresentanza e di ricerca del settore bancario-finanziario. In origine venne fondata da circa cinquanta banche operanti in Italia allo scopo di favorire il coordinamento degli istituti di credito italiani e le attività comuni di studio/ricerca del settore.

Oggi sono associate all’ABI le principali banche italiane, le società di intermediazione mobiliare ( Sim ), le società di gestione del risparmio ( Sgr ), le società di leasing e di factoring, le società fiduciarie e altri operatori del settore bancario-finanziario che operano sul territorio italiano.

L’associazione ABI è soprattutto un’associazione di rappresentanza del settore creditizio-finanziario italiano ai tavoli istituzionali sia nazionali che internazionali.

Secondo lo statuto più recente l’ABI promuove iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente del sistema bancario e finanziario, in un’ottica concorrenziale coerente con la normativa nazionale e dell’Unione europea. L’associazione ABI svolge anche attività di assistenza tecnica e di informazione agli operatori finanziari e alle banche associate.